Menu

Salone internazionale del libro di Torino

Salone internazionale del libro di Torino

CITTA\' DEL SOLE EDIZIONI AL XXIV SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

Stand K76 – Padiglione 2 - Stand X54 Regione Calabria - Padiglione Oval 



Ventiquattresima edizione per il Salone Internazionale del libro di Torino, in programma dal 12 al 16 maggio prossimi. Il consueto appuntamento del mondo dell’editoria italiana assume quest’anno una risonanza particolare, non potendo mancare il riferimento alle celebrazioni dell’Unità d’Italia. Il tema dell’evento, in continuità con lo scorso anno, è infatti la “Memoria, seme del futuro”. La celebrazione del passato come radice del presente e germoglio del futuro, ecco il filo conduttore di una manifestazione che si presenta particolarmente ricca e articolata.

Anche la casa editrice Città del Sole Edizioni ha scelto di presentare al Salone di Torino una serie di novità di particolare valore, come contributo efficace alla conservazione della memoria della storia italiana e calabrese. Per citarne alcune: 

Ernesta Bittanti Battisti. “L’ultima donna del Risorgimento” di Lina Anzalone, il ritratto a tutto tondo di una grande italiana. Moglie dell’irredentista trentino Cesare Battisti, donna coltissima, giornalista e saggista, protagonista vivace della prima metà del nostro Novecento. 

Calabria erotica di Sharo Gambino, l’ultima opera del grande intellettuale calabrese. Un’antologia licenziosa e colta che racconta l’amore e l’eros attraverso le molteplici voci di Calabria.

Sette donne per fare un uomo intero di Dante Maffia, i brevi racconti sull’essere donna di un grande poeta del novecento italiano, tra ironia e dramma, realtà e fantasia. Malizioso, surreale, grottesco.

Il vigneto del presente di Filippo Rosace il romanzo sulle tante facce di un’Italia corrotta e malata. Con la prefazione di Vincenzo Macrì.

Ho imparato a uccidere a vent’anni di Luca Giuman Colombia, anni 90, storia di Sebastian, ragazzo soldato degli eserciti paramilitari. Il racconto di una sporca guerra dove non ci sono vincitori, ma solo vittime.



I NOSTRI INCONTRI SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2011

Giovedì 12 maggio ore 18.30 Libreria Trebisonda (programma Salone Off) presentazione di Lezioni di tango di Anna Mallamo



Tutti gli altri incontri si svolgeranno allo stand Regione Calabria X54 - Padiglione Oval



venerdì 13 maggio ore 17:00 Il vigneto del presente di Filippo Rosace - intervengono: Franco Arcidiaco, Giuseppe Casile 



sabato 14 maggio ore 13.00 Sette donne per fare un uomo intero di Dante Maffia Intervengono: Giorgio Linguaglossa, Luca Benassi; Vittorio Butera dai cunti alle favole di Rosanna De Luca - intervengono:Giorgio Linguaglossa, Dante Maffia.

sabato 14 maggio ore 17.00 (in collaborazione con il Rhegium Julii)

Ernesta Bittanti Battisti L\'ultima donna del Risorgimento di Lina Anzalone

Interviene: Pasquale Amato; di seguito sarà presentato Profiterole, ultimo capitolo della trilogia del Commissario Montalto di S. Benedetto - N. Romeo .

sabato 14 maggio ore 19.00: Nottetempo Destino di Vittoria Butera- intervengono: Daniel Isabella, Alessio Magaddino

domenica 15 maggio: ore 11.00: Presentazione Premio Nosside - interviene: Pasquale Amato

domenica 15 maggio ore 14:00: Si era alzato il vento di Marcello Loprencipe e Annalisa Polucci

domenica 15 maggio ore 20:00
: Calabria erotica di Sharo Gambino

Intervengono: Franco Arcidiaco, Giuseppe Casile


















News recenti