Menu

Avvelenati: due incontri a Roma

Avvelenati: due incontri a Roma

Due nuovi appuntamenti nella capitale per il volume di inchiesta di Giuseppe Baldessarro e Manuela Iatì, Avvelenati. L’attenzione suscitata dal volume non scema e l’inchiesta dei due giornalisti reggini sulle navi dei veleni continua ad essere considerata come la ricostruzione più puntuale e accurata dell’intricata vicenda che vede la Calabria al centro di un traffico di rifiuti tossici ultradecennale. 

Giovedì 20 gennaio, infatti, si svolgerà il convegno promosso dall’Associazione Internazionale Calabresi nel mondo, dal titolo “Avvelenati: il viaggio delle scorie tossiche in trent’anni di storia tra l\'Italia, la Calabria e gli Stati esteri”. L’incontro è previsto a partire dalle ore 18.00 presso la Terrazza dell’Hotel dei Consoli di Roma (Via Varrone 2d-incrocio Via Cola di Rienzo-adiacenze Piazza Risorgimento) e sarà moderato dal giornalista Ansa, Paolo Cucchiarelli.

All’incontro interverranno: On. Franco NARDUCCI, Presidente U.N.A.I.E. (Unione Nazionale Associazioni Emigrazione ed Immigrazione) e vice Presidente Commissione Affari Esteri Camera dei Deputati e l’On. Domenico NACCARI, consigliere comunale Comune di Roma.

Introdurrà l’avv. Gennaro Maria AMORUSO, Presidente Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo

Relazionano Manuela IATI’, giornalista corrispondente per la Calabria di “Sky Tg 24” ed autrice del libro “Avvelenati” e Giuseppe BALDESSARRO, giornalista corrispondente per la Calabria di Repubblica ed autore del libro “Avvelenati” .

Discutono: On. Alessandro BRATTI, deputato e membro della Commissione d’inchiesta Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti; - Sen. Francesco BEVILACQUA, senatore e membro della Commissione parlamentare per le questioni regionali; - Dott. Francesco NERI, magistrato.

Il secondo appuntamento è organizzato dall’Associazione DAsud Onlus e si terrà nella sede dell’associazione nello storico quartiere del Pigneto (in via Gentile da Mogliano 168-170) venerdì 21 gennaio alle ore 21.00. A dialogare con gli autori i giornalisti Roberto Calabrò, Riccardo Iacona, (Presa Diretta-Raitre) e Alessandro Sortino, (Exit-La7). Spazio Dasud è un luogo aperto e a disposizione degli abitanti del quartiere, un luogo accogliente per i giovani che vivono a Roma, un luogo condiviso e attraversabile per artisti, associazioni, movimenti, creativi e tutti coloro che vogliono fare rete sul territorio, ragionare attorno a nuove identità per il Sud, sperimentare nuovi linguaggi e costruire nuovi percorsi nel campo dell’antimafia, della comunicazione, dei diritti.




News recenti