Menu

Le novità del 2005

Le novità del 2005

Il 2005 è stato un anno particolarmente soddisfacente per la nostra casa editrice, con più di 25 novità pubblicate e una sempre maggiore attenzione da parte del pubblico e della critica. La nostra speranza è di continuare il nostro lavoro con lo stesso impegno e la stessa passione, raggiungendo traguardi sempre più importanti insieme a tutti coloro che anche da lontano ci seguono con interesse. Questo è stato anche l\'anno di lancio del nostro nuovo periodico trimestrale LETTERE MERIDIANE che ha visto una crescita di consensi e apprezzamenti che ci hanno gratificato molto.

Ricostruire la storia della nostra città e della nostra regione, affrontando anche i temi di più stretta attualità, scoprire i nuovi talenti che la terra di Calabria tiene nascosti, dare voce a chi ha qualcosa di interessante da dire è il nostro scopo. E anche l\'augurio che rivolgiamo a noi stessi per il 2006.

Per un rapido riepilogo:





Gli uomini e la storia



L’uomo del disordine

Ricordo di Italo Falcomatà

di Costanza Pera

pp. 103 E. 5,00

“Ha ragione Costanza Pera a dire che, se ci fosse la santità civile, oggi lui sarebbe un santo della nostra Repubblica”Così scrive Giuliano Amato nella prefazione di un libro che è un intenso e commosso ricordo del compianto sindaco di Reggio Calabria, Italo Falcomatà.



Come perle di una collana.

Conversazione con Mons. GianCarlo Bregantini

di Ida Nucera

pp. 157 E 12,00

Un libro intervista ad una figura di grande spessore del nostro tempo e della nostra regione che con la sua intensa spiritualità e un operato, fino a poco tempo fa, inimmaginabile è riuscito a penetrare e a cambiare un territorio difficile come quello della Locride.




Il lungo cammino

Dall’Aspromonte a Strasburgo

di Tommaso Rossi

pp. 215 E. 12.00

L’autobiografia politica di un protagonista della politica di sinistra di Reggio Calabria. Uno spaccato della storia calabrese e italiana nei ricordi di Tommaso Rossi, dirigente regionale e nazionale del Pci dal dopoguerra a oggi. Prefazione di Rosario Villari.





La saggistica



Il Risorgimento oltre i miti e i revisionismi

di Pasquale Amato

pp. 188 E 10,00

Localismi esasperati, ma inevitabili, tendenze all’individualismo e spinte contraddittorie hanno caratterizzato la storia italiana. Il periodo del Risorgimento ne è la prova. Il processo d’intricata “malaunità” è descritto in questo volume, da cui emergono figure di patrioti calabresi fino ad ora sconosciute.



Storia del Bergamotto di Reggio Calabria

di Pasquale Amato

pp. 111 E 5,00

Uno straordinario e felice intreccio tra storia locale e storia italiana, europea e mondiale, seguendo l’affascinante percorso del prezioso agrume. Alla ricerca delle ragioni profonde del suo mancato sviluppo, Amato ha indicato la via per riprendere il suo rilancio, facendo tesoro della lezione della storia.



Marlon Brando. Quando il desiderio si fa uomo

di Eva Gerace

pp. 71 E 8.00

C’è un Brando sconosciuto cifrato in queste pagine. E una luce nuova per ritornare a vedere, con godimento rinnovato, l’indimenticabile galleria di personaggi che il suo talento ci ha lasciato. La psicanalista Eva Gerace affronta in questo saggio la vita e le opere del grande attore.





La Narrativa



No ponte. Racconti

AA.VV

pp. 95 E. 10,00

L\'antologia che raccoglie i racconti selezionati nell’ambito del concorso letterario, indetto dalla Città del Sole Edizioni, sul tema “No al Ponte sullo stretto di Messina”. Poesia, immaginazione, acutezza e sarcasmo, per esporre i motivi per i quali quest’opera inutile e offensiva non può essere realizzata.




I segreti di Franci non mi appartengono

di Nicola Modafferi

pp. 160 E 12.00

Liberamente ispirato alla vicenda autobiografica del suo giovane autore, è il racconto di una vita precipitata nel tunnel oscuro della malattia. «Esorcizzare la morte, credo che debba essere il compito di tutti gli esseri umani che vogliono vivere, ed è già radice e quadrato di questo libro, perché, per usare le parole del suo giovane autore: “moriamo, e non ce ne rendiamo conto, innumerevoli volte!”»



Solo fumo è la paura che nasconde il tuo orizzonte

di Nando Primerano

pp. 192 E 12,50

«Un filo rosso si dipana dalla vecchia Calabria delle lotte contadine attraverso i sussulti sudamericani, senza dimenticare il calderone biografico del Settantasette italiano. Anche se molto è inventato, vi accorgerete subito che quel che leggete è accaduto veramente». Prefazione di Paride Leporace







La Poesia



U tempu cc’è

di Aldo Palazzolo e Salvo Basso

pp. 78 E. 25.00

Salvo Basso aveva l’abitudine di recarsi nello studio di Aldo Palazzolo e comporre le sue poesie ispirandosi agli scatti dell’amico fotografo. Immagini e parole, raccolte oggi in un ultimo e accorato omaggio al grande poeta siciliano.




Crayons

di Rita Crisarà

pp.43 E 7,00

Un caleidoscopio ricco di fascino e suggestione, di levità e ricercatezza, di finta semplicità, frutto di studio e paziente limatura, una scheggia di un mondo assai più ricco, raffinato e complesso. Sono questi i \"graffiti alessandrini\" di Rita Crisarà, scritti con i colori caldi dell\'anima.



Sopra la mia casa ovviamente la luna

di Cinzia Messina

pp. 55 E 7,00

“Con le mie parole ho taciuto ed ho parlato. Senza di esse non avrei potuto respirare, perché dal loro palpito ho tratto ristoro, inquietudine, risposte, calore. Per le parole ho memoria di me stessa ed ho rispetto del dolore. La vita non si esaurisce nei versi, ma la poesia sa donarci le sue mani. Una stretta tenera, struggente, come chi ci ama”.











INFO

Negli ultimi mesi possono essersi verificati alcune disfunzioni nel nostro sito internet. Abbiamo risolto i problemi e oggi è possibile collegarsi e consultare liberamente le pagine. Per gli ordini effettuati tramite il sito, ricordiamo che le spese di spedizione per posta ordinaria sono a nostro carico e non, come erroneamente indicato in precedenza, a carico del cliente. Ci scusiamo per l’inconveniente.

Ricordiamo inoltre che è possibile visualizzare tutte le news della casa editrice cliccando sull\' elenco presente in home page in alto a sinistra.



Chi desidera iscriversi alla newsletter può farlo seguendo la procedura indicata sul sito. Altrimenti chi non desidera ricevere più alcuna informazione dalla nostra casa editrice, può inviare una mail all’indirizzo info@cittadelsoledizioni.it

News recenti