Menu

Festival dell'Ambiente a Paola: incontro su "Avvelenati"

Festival dell'Ambiente a Paola: incontro su

Nell’ambito del Gaia International Festival a Paola sarà presentato l’inchiesta Avvelenati di Giuseppe Baldessarro e Manuela Iatì. L’incontro si svolgerà martedì 22 giugno, alle ore 18:00, presso il Complesso S. Agostino. Interverranno il giudice del Tribunale di Caltanissetta Giovanbattista Tona e il procuratore della Repubblica di Lamezia Terme Salvatore Vitello.

I due autori sono stati invitati a prendere parte alla prima edizione dell’evento dedicato alla tutela ambientale che si svolge in diciannove comuni sparsi tra la Calabria e la Basilicata, che ha preso il via lo scorso sabato e continuerà per il resto della settimana . “Il Gaia International Festival, per il futuro del Mare e della Terra – spiegano gli organizzatori – è un incontro internazionale tra cittadini che si uniscono per affrontare i problemi che stanno colpendo il nostro Mare e la nostra Terra. Obiettivo precipuo è quello di sensibilizzare le persone verso uno sviluppo incentrato sulla sostenibilità del sistema, rispettando l’armonia che solo l’equilibrio tra natura ed essere umano può realizzare”.

L’idea del festival è nata in seno alla manifestazione svoltasi nello scorso ottobre, in seguito al ritrovamento del relitto di Cetraro, per volontà del Comitato “Natale De Grazia” che ha sede a Paola e dei numerosi movimenti, comitati e associazioni che vi hanno preso parte. Incontri, escursioni, musica e teatro per parlare di ambiente nei territori che i più recenti fatti di cronaca stanno dimostrando essere inquinati illegalmente da sistemi criminali senza scrupoli.

Manuela Iatì e Giuseppe Baldessarro, che a quattro mani hanno firmato l’inchiesta sulle navi dei veleni e sul traffico di rifiuti tossici, sono quindi testimoni d’eccezione dell’intricata vicenda che non coinvolge solo la Calabria, ma assume i contorni di un vero e proprio giallo internazionale.

News recenti