Menu

"Lo schermo trema" al Festival del cinema di Messina

Sarà presentato giovedì 27 maggio – prima giornata della IV edizione della Mostra del Cinema dello Stretto (direttore artistico Anna Mazzaglia Miceli) – il libro Lo schermo trema. Letteratura siciliana e cinema, scritto dal critico cinematografico e storico del cinema catanese Franco La Magna. Relaziona il Presidente del Torino Film Festival, Lorenzo Ventavoli, storico del cinema, saggista, organizzatore di mostre e gestore di sale cinematografiche piemontesi, che ne ha curato l’introduzione e che nel corso della stessa giornata inaugurerà il Festival messinese.

Alla presentazione, in programma presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina alle ore 16,00, interverranno tra gli altri: Dario Tomasello, docente del Corso di laurea in Discipline delle Arti Figurative, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Messina e lo storico del cinema Nino Genovese. Sarà presente l’autore. Al termine della presentazione verrà proiettato il film Tigre reale (1916) di Piero Fosco, alias Giovanni Pastrone, interprete la grande diva messinese Pina Menichelli e Febo Mari, tratto dal romanzo omonimo di Giovanni Verga.

Alle 19,30 è prevista, inoltre, la proiezione del film Troppo tardi t’ho conosciuta (1940) di Emanuele Caracciolo, sfortunato regista fucilato nel 1944 alle Fosse Ardeatine, unica interpretazione cinematografica del grande tenore etneo Franco Lo Giudice. Il film, ritrovato a Cuneo nel 2003 da Ventavoli, sarà presentato dallo stesso Lorenzo Ventavoli e da Franco La Magna.

News recenti