Menu

Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma

Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma

Più libri più liberi 2009

5-8 dicembre 2009

Stand B- 29 – Piano terra - Palazzo dei Congressi dell’Eur - Roma





Ritorna come ogni anno l’appuntamento romano dedicato alla piccola e media editoria. Più libri più liberi giunge alla sua settima edizione e, come sempre, la Città del Sole Edizioni è regolarmente presente allo stand B-29 del Palazzo dei Congressi dell’Eur. Una manifestazione particolarmente attesa, che coincide con la fine di un anno intenso per la casa editrice reggina. Numerosi e interessanti le novità che sono state pubblicate negli ultimi mesi e che confermano la linea editoriale di un’azienda solida e in espansione.

Da ricordare le recenti pubblicazioni che hanno riguardato in vario modo il territorio calabrese. Dalla riproposta di studi storici di grandi personaggi della cultura nostrana come Sharo Gambino, con La mafia in Calabria, e Italo Falcomatà, con la biografia politica di Giuseppe De Nava, alla riscoperta della figura di Francesco Misiano, con il saggio a lui dedicato da Nando Marzano e Fortunato Nocera, già presentato alla scorsa Fiera di Torino.

Grande successo stanno riscotendo anche due volumi di narrativa che faranno parlare ancora molto: Ius sanguinis di Paola Bottero, ritratto impietoso e appassionato di una terra, la Calabria, intrisa di dolore e rabbia, ma anche di tanta speranza, al bellissimo e struggente Concerto a Berlino di Francesca Viscone, in cui la giornalista calabrese intreccia intensamente la poetica dei luoghi con il destino che la Storia conferisce loro.

Oltre alle tante novità e ai suoi long-seller, la Città del Sole Edizioni propone all’attenzione del pubblico in questa edizione di Più libri più liberi due volumi in particolare, protagonisti di altrettanti incontri organizzati nell’ambito della Fiera.

Lunedì 7 dicembre, alle 14.00 presso la Sala Ametista, sarà presentato il volume Dall\'ETR 200 al Frecciarossa Treni italiani ad alta velocità di Vincenzo Foti, ritratto storico di un simbolo dello sviluppo del nostro paese lungo tutto il novecento, a pochi giorni dall’inaugurazione, il 13 dicembre, dei nuovi tronchi della linea ad alta velocità. Presenteranno il volume Antonio Cianciullo, giornalista di Repubblica, e Antonio D’Angelo, giornalista della Redazione di gruppo delle Ferrovie dello Stato.

Nella stessa giornata, alle ore 17.00 presso la Sala Corallo, la poliedrica artista siciliana Sara Favarò presenterà il suo ultimo romanzo Le porte del sole, drammatico racconto delle atrocità della prima guerra mondiale. Interverranno lo scrittore Mario Bertin e il presidente dell’Unione Nazionali Scrittori Artisti Natale Antonio Rossi. La lettura di alcuni brani del romanzo sarà accompagnata dall’esibizione del maestro di chitarra Mauro Restivo.

News recenti