Menu

Incontro con Domenico Genovese

Incontro con Domenico Genovese

Nell’ambito della manifestazione Ottobre Piovono libri in corso alla Biblioteca “De Nava” di Reggio Calabria, la Città del Sole Edizioni organizza l’incontro con l’autore Domenico Genovese che dialogherà insieme al prof. Nicola Catalano intorno al suo romanzo “Il ciliegio del prete” pubblicato lo scorso anno.

L’opera prima del medico-scrittore Genovese ha ottenuto una grande successo di pubblico e di critica. La Calabria degli anni sessanta, povera e semplice, rivive nel racconto che ruota intorno a un gruppo di ragazzi impegnati in una impresa che li terrà impegnati per tutta quell’estate del 1966, dopo la quale le vite di molti di loro cambieranno.

Le loro storie si intrecciano con quelle degli altri abitanti, tra personaggi buffi e vicende dolorose di miseria e di emigrazione, in un commovente ritratto di una Calabria in bianco e nero. Una carrellata di personaggi, alcuni bizzarri e divertenti, altri tragici e intensi, attraversano questo romanzo, tenuti insiemi da un filo di ironia leggera che assume sempre i toni della partecipazione e mai dello scherno.

Il romanzo ci restituisce l’immagine di una terra nel pieno di quel tormentato stillicidio che fu l’emigrazione, una regione che lotta faticosamente per rincorrere la modernità e lo sviluppo, lasciandosi alle spalle le ancora troppo recenti tracce della guerra e della povertà.

Una prima prova esemplare per l’autore che è riuscito nella non facile impresa di comporre un racconto che potesse essere letto da adulti e giovani con la stessa facilità e piacevolezza.

News recenti