Menu

"Rotte mediterranee": incontro organizzato dal CERERE

Nell’ambito della manifestazione Miti Mediterranei, organizzata dal CERERE – Centro Regionale Recupero centri storici calabresi nel castello Ruffo di Scilla, sarà presentato domenica 30 agosto alle ore 18.30 il libro Rotte Mediterranee di Francesco Idotta, edito dalla Città del Sole Edizioni.

Il saggio filosofico affronta gli itinerari di pensiero che riconsiderano il Mediterraneo come luogo portatore di una specifica identità, come insegna il pensiero meridiano di Franco Cassano.

Il Mare Nostrum è oggi, forse più che mai, un punto d\'incontro tra civiltà: occorre una rilettura attenta delle dinamiche etico-politiche che in esso si intrecciano quotidianamente da millenni; soprattutto per consentire l\'incontro con il "diverso", con l\' "altro" da sé.

In questo libro si cerca di definire il ruolo che la filosofia ha nel processo di sviluppo dei linguaggi umani (arte, politica, religione), i quali possono unire, ma anche dividere aspramente. Sottolineando l\'utilità di un pensiero "valutativo" che evidenzi la pericolosità dell\'applicazione di un\'etica fondata sull\'omologazione forzata; percorrendo "sentieri" nuovi e già segnati, per favorire lo sviluppo della riflessione filosofica e la pacifica convivenza nell\'area mediterranea; tenendo in conto che la filosofia è oggi una disciplina fondamentale per acuire l\'esigenza del confronto e attuare quella svolta per una visione del mondo, "innalzando" prospettive differenti, dall\'alto delle quali osservare la diversità trasformarsi in ricchezza.

All’incontro interverranno l’autore Francesco Idotta, la psicologa Eva Gerace e la professoressa Rosa Maria Cagliostro, presidente del CERERE. L’attrice Rachele Ammendola interpreterà alcuni brani del volume.




News recenti