Menu

I Premi Nosside 2005

I Premi Nosside 2005

Venerdì 2 dicembre gran finale del XXI Premio Nosside
Le Premiazioni alle cinque della sera a Reggio Calabria nella Sala “Giuditta Levato” del Consiglio Regionale

Ospite d’Onore l’Ambasciatrice Dominicana in Italia Ana Silvia Reynoso de Abud

Rosa Silverio di Santo Domingo Vincitrice Assoluta

Vincitori: Marissa Arroyal (Venezuela), Fernanda Dannemann (Brasile), María Cristina Pannunzio (Argentina),

Maria Carmela Errico (Italia) e il montenegrino Andrija Radulovic.

Premi “Speciali Nosside Club” a Franco Mosino e al Gruppo “Kysha25”.

Incontro a Roma il 7 dicembre nell’Istituto Italo-latinoAmericano



Venerdì 2 dicembre a Reggio Calabria, alle cinque della sera nella Sala “Giuditta Levato” del Consiglio Regionale della Calabria, si svolgerà la cerimonia di premiazione del XXI Premio Internazionale di Poesia Nosside (www.nosside.com), unico concorso globale per inediti del mondo organizzato dal Centro Studi Bosio Aics di Reggio Calabria.

Il Premio, dedicato alla poetessa Nosside di Locri (III sec. a.C.) e di cui è Presidente e fondatore il prof. Pasquale Amato (Docente di Storia nell’Università di Messina), ha ricevuto nel 2005 il riconoscimento prestigioso dell’Unesco. La sede mondiale di Parigi lo ha inserito nell’Unesco World Poetry Directory, mentre il Bosio è stato nominato membro della Alianza Global Unesco para la diversidad cultural.

Condurranno Rosamaria Malafarina e Serena Cara. Le letture saranno di Clotilde Grisolia e Teresa Timpano. Cureranno i commenti musicali alla chitarra Angelo Condello e Claudio Nastasi.

Ospite d’Onore sarà l’Ambasciatrice della Repubblica Dominicana in Italia Ana Silvia Reynoso de Abud. Interverranno i rappresentanti della Giunta e del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria, di altri Enti Patrocinatori e i partners del Progetto (l’orafo Gerardo Sacco - che offre una sua rielaborazione del logo del Nosside - e Franco Arcidiaco, che pubblica l’Antologia con le Edizioni Città del Sole). Interverranno inoltre la Segretaria Vincenzina Laganà e la Giuria, presieduta nel 2005 dal prof. Giuseppe Amoroso e composta da Rosamaria Malafarina, Clotilde Grisolia, Giuseppe Cardello, Antonio Rossi e Angelo Rizzi.

Parteciperanno la Vincitrice Assoluta Rosa Silverio, della Repubblica di Santo Domingo; i Vincitori Marissa Arroyal (Caracas - Venezuela), Fernanda Dannemann (Rio de Janeiro - Brasile), María Cristina Pannunzio (Buenos Aires - Argentina), Maria Carmela Errico (Cerignola di Foggia - Italia) e Andrija Radulovic (Podgorica-Serbia e Montenegro); i Menzionati Speciali Giuseppe Ambrogio di Lazzaro (Reggio Calabria), Patricia Cabezas di Santiago del Chile; Ana María González di Buenos Aires (Argentina), Fausta Genziana Le Piane di Roma, Fernanda Mulin de Assis di Rio de Janeiro (Brasile), Thomas Mussenge del Congo, residente a Liege (Belgio), Antonio Nucera di Reggio Calabria, per la Poesia in Video Domenico Labate di Palermo e per la Poesia in Musica Vittorio Merlo del Lussemburgo e Laura Seragusa di Roma. Tra i Menzionati sono previste le partecipazioni di Cinzia Corneli di Perugia, Salvatore Cangiani di Sorrento (Napoli), Katja Matoševič di Rovigno (Croazia), Lina Salvi di Lecco e Elena Daniela Sgondea di Orastie (Romania).

Saranno inoltre premiati i due Vincitori dei Premi “Speciali Nosside Club” proposti dal Nosside Club Calabria: il prof. Franco Mosino, per la sua scoperta del poeta reggino Appa come vero autore dell’Odissea, e i fratelli Alfonso e Gino Tramontana (Kysha25) per il CD cui hanno collaborato i migliori musicisti cubani, tra cui il mitico Gruppo musicale Los Van Van.

Il Gran Finale del Nosside avrà il consueto appuntamento di post-Premiazione mercoledì 7 dicembre alle 11 della mattina a Roma. Nella sede dell’IILA (Istituto Italo Latino Americano) di Piazza Cairoli 3 si svolgerà difatti l’Incontro con la Vincitrice Assoluta Rosa Silverio, con gli interventi dell’Ambasciatrice Dominicana, del Presidente Amato e di alcuni Vincitori e la presentazione dell’Antologia “Nosside 2005” pubblicata da Edizioni Città del Sole.


News recenti