Menu

Roma-presentazione de La città straniera di Ada Murolo

Roma-presentazione de La città straniera di Ada Murolo

Nell’ambito della fiera in corso ai Giardini di Castel Sant’Angelo a Roma, la Città del Sole Edizioni in collaborazione con il Consorzio P.E.R i libri, mercoledì 15 luglio 2009 ore 19.00 presenta la raccolta di racconti La città straniera di Ada Murolo, recentemente pubblicata nella collana La bottega dell’inutile.

Interverranno all’incontro, oltre all’autrice, la critica letteraria Nerina Rita Scopinaro e il prof. Giovanni Ragone, docente di Letteratura Italiana all’Università “La Sapienza”. Seguirà la lettura di alcuni brani da parte dell’attrice e regista Enza Agalbato.

Sono racconti dal sapore gotico, che seguono le linee dell’estraneità e dell’assenza, quelli che Ada Murolo raccoglie nella sua prima pubblicazione. Docente e intellettuale raffinata, l’autrice sceglie di condurre il lettore per i tanti luoghi “fisici” di un cammino esistenziale, dentro il quale si è destinati a sentirsi stranieri e soli per sempre. Le città straniere sono tante e corrispondono ai luoghi di un’anima incerta: sono le strade spazzate via dalla bora di Trieste, i paesaggi assolati e maestosi di una Calabria terra d’origine perduta, gli appartamenti silenziosi di una Roma abitata dai fantasmi, e anche una villa cubana dove con angoscia si aspetta il passaggio del ciclone.

Con stile elegante, con una prosa ricercata cui piace giocare con l’aggettivazione, a volte esasperata, Ada Murolo consegna una narrazione dalle ombre fosche e suggestive, in cui i protagonisti sono destinati a perdersi e mai a trovarsi, in un gioco che si avvicina alla morte e la mima, senza riuscire ad abbandonarsi neanche ad essa.

News recenti