Menu

Libreria Ciofalo, incontro su "L'età imperfetta" di Daniela Orlando

Libreria Ciofalo, incontro su

Le storie di Alice, ragazzina inquieta che nasconde un segreto “cattivo”, e di Emanuela, adulta e madre con fantasmi “ingombranti”, si intrecciano nel romanzo “L’età imperfetta” di Daniela Orlando, pubblicato da Città del Sole Edizioni, che sarà presentato lunedì 1 giugno alle ore 20,00 presso la libreria Ciofalo di Messina.

L’appuntamento rientra nell’ambito del ciclo di incontri organizzati per festeggiare i 70 anni della storica libreria messinese, che ha ospitato nelle ultime settimane importanti voci della narrativa contemporanea. La prima fatica letteraria di Daniela Orlando, che ha ricevuto un ottimo successo di critica e di pubblico, sarà presentata dalla psicologa Maria Gabriella Scuderi che, insieme all’autrice, analizzerà la fitta trama di relazioni affettive che compongono il romanzo.

I rapporti madre-figlia, amica-amica, adolescenti e adulti sono descritti dalla Orlando con estrema sensibilità, con un linguaggio sempre chiaro e lucido, che non indulge nell’analisi psicologica o in toni drammatici, ma al contrario è capace di stemperare e di rendere “sopportabili” le sofferenze che piano piano emergono nel vissuto delle protagoniste.

In questo toccante romanzo sull\'universo femminile, dove si combatte tutti i giorni una guerra silenziosa contro dolori che non hanno nome e volto, i personaggi maschili appaiono sbiaditi, quasi esclusi da quel vortice di emozioni che avviluppa e stordisce e, forse, infine, se liberato e debitamente incanalato, permette a queste figure dolenti di salvarsi.

Un romanzo tenero e di forte spessore che rivela la piena maturità narrativa di un’autrice che per la prima volta affronta la difficile prova del pubblico.

News recenti