Menu

Fiera di Torino 2009: i nostri eventi

Fiera di Torino 2009: i nostri eventi

La Città del Sole al Salone del libro di Torino

Sul tema “Io, gli altri” le proposte della casa editrice reggina



«La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stesso». Con questa frase di Italo Calvino la Fiera Internazionale del libro di Torino ha scelto di dedicare l’edizione del 2009 al tema “Io, gli altri”. Dal 14 al 18 maggio ritorna l’appuntamento più importante dell’editoria italiana, alla quale partecipa, come ogni anno, anche Città del Sole Edizioni, presente nello stand K 76.

Seguendo il filo conduttore di quest’anno, la casa editrice reggina ha scelto di presentare due volumi diversi per genere, contenuto e ambientazione storica, che proprio a partire da vicende di singoli individui riescono ad aprire scenari che coinvolgono la comunità, non solo calabrese, a innescare profonde riflessioni sul nostro tempo.

Il 15 maggio alle ore 19.00 presso la Sala Avorio, si svolgerà l’incontro dedicato al romanzo di Paola Bottero “Ius sanguinis. Rabbia, impotenza e speranza nella punta dello stivale”. A discuterne, oltre all’autrice e all’editore Franco Arcidiaco, il giornalista Fulvio Mazza e l’artista Caterina Luciano, autrice della suggestiva copertina del libro. Le storie di quattro donne calabresi di oggi, coinvolte in vicende dolorose come quelle di Federica Monteleone e Gianluca Congiusta, rappresentano la lotta contro un sistema, dove alla violenza e alla sopraffazione si intrecciano logiche di malaffare e corruzione. Un ritratto della Calabria dove si rincorrono sentimenti di rabbia e impotenza, ma soprattutto emerge la speranza che tutto può essere cambiato attraverso una scelta personale chiara e limpida.

La stessa scelta personale che ha sostenuto un altro protagonista dimenticato della storia calabrese. La vita di “Francesco Misiano. Il pacifista che portava in valigia La corazzata Potëmkin” - come recita il titolo del libro di Fortunato Nocera e Nando Marzano, che Città del Sole Edizioni gli ha dedicato - è stata condotta sempre sul filo dell’impegno politico e culturale e sotto l’insegna del pacifismo internazionale, in un tempo, quello tra la prima e la seconda guerra mondiale, in cui l’obiezione di coscienza era considerata un reato. Calabrese, originario di Ardore, Misiano divenne tra gli anni dieci e venti del secolo scorso, sindacalista ed esponente del Partito socialista; fu tra i fondatori del Partito Comunista e membro del Soccorso Operaio Internazionale. Parlamentare per ben due volte, e costretto all’esilio a causa della persecuzione fascista, si trasferì a Mosca, divenendo noto in tutto il mondo come direttore della Mezrabpom-film, casa di produzione cinematografica russa che distribuì in Occidente i capolavori del cinema sovietico, tra cui la famosa pellicola “La corazzata Potëmkin”.

Questa figura quasi dimenticata rivive nel libro presentato in anteprima proprio al Salone del libro di Torino. L’incontro, che si svolgerà il 18 maggio alle 18.00, sempre presso la Sala Avorio del Lingotto, vedrà la partecipazione, oltre che degli autori e dell’editore, anche del segretario di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero e del sociologo Tonino Perna, autore della prefazione al volume.

La casa editrice, inoltre, sarà presente presso lo stand della Regione Calabria, con alcune delle sue novità editoriali e la partecipazione agli eventi che si svolgeranno al suo interno. Venerdì 15 alle 17.00 durante l’incontro con gli autori “Leggo per legittima difesa”, organizzato dall’associazione culturale Rhegium Julii, si parlerà anche dell’ultimo saggio dello studioso Francesco Idotta, “Rotte mediterranee”, appena uscito per i tipi di Città del Sole. Inoltre domenica 17 alle ore 17.00 Francesco Villari e Marco di Grazia parleranno del loro romanzo “L’ottavina di Dio”, ambientato nel mondo del biliardo.

Fra le novità proposte al pubblico del Salone del libro anche il saggio del giornalista Bruno Gemelli, “Il Gobbo del Quarticciolo. Vita del calabrese Giuseppe Albano”, il nuovo romanzo della scrittrice e giornalista siciliana Sara Favarò, “Le porte del sole”, e il romanzo sull’adolescenza ferita “L’età imperfetta”dell’esordiente Daniela Orlando.

News recenti