Menu

"La Giurlanda", incontro con l'autore a Crotone

«Ho scritto di vicende e persone che hanno segnato la storia del nostro tempo, del lungo cammino dei diritti e della libertà, e delle tante volte che si pensava di essere prossimi all’arrivo mentre in realtà eravamo appena all’inizio… ».

Così Ciccio Caruso, calabrese originario della Giurlanda, località della Locride, e militante del Pci impegnato nelle lotte e nelle rivendicazioni che hanno contraddistinto il Sud degli ultimi decenni, ripercorre sul filo dei ricordi fatti e personaggi calabresi, ma anche italiani ed europei dagli anni Venti ai nostri giorni. Esponente del Pci e della Cgil, ha fatto della lotta politica il più grande motore della propria vita, mantenendosi, tuttavia, distinto e distante dai centri di potere. 

I suoi interventi, pubblicati dal 1984 al 2007 sui giornali “Ora locale” e “il Crotonese” sono oggi raccolti nel volume che porta il titolo La Giurlanda. Storie di vita, di lotte e di riscatto.

Il volume sarà presentato sabato 9 maggio alle ore 16.00 presso la sala consiliare del Comune di Crotone. Dopo i saluti del Sindaco di Crotone Giuseppe Vallone e del Presidente della Provincia di Crotone Sergio Iritale, introdurrà i lavori Fulvio Mazza, direttore di “Bottega Editoriale”. Interverranno Mario Alcaro, direttore del Dipartimento di Filosofia - Università della Calabria, Domenico Napolitano, Direttore de “Il Crotonese”, Vito Barresi, Sociologo e Franco Arcidiaco, Editore Città del Sole Edizioni.

News recenti