Menu

Presentazione del libro "Piena d'amore piena di dolore"

Presentazione del libro

Il racconto di una vita lunga e intensa, una vita “piena d’amore e di dolore”, quella di Amelia Talia Catone, che oggi sceglie di raccogliere le sue memorie in un libro che con procedere lento e sommesso accompagna il lettore alla scoperta di una storia che è tante storie insieme.

Il volume, che reca proprio il titolo Piena d’amore piena di dolore sarà presentato giovedì 7 maggio alle ore 17.00 presso l’Università della Terza Età di Reggio Calabria dal prof. Franco Cernuto e dalla prof.ssa Maria Bambace Aldarese.

Reggio Calabria e i suoi abitanti, i paesini del circondario, negli anni del post terremoto del 1908 fino ai giorni nostri rivivono nei ricordi della protagonista, che racconta di una città sconvolta dal sisma che caparbiamente lotta per risollevarsi. Proprio l’attività del padre, imprenditore edile impegnato nella ricostruzione, le consente di seguire i cambiamenti significativi degli anni trenta, prima che il terribile dramma della seconda guerra mondiale venga a turbare nuovamente la vita dei reggini.

La signora Amelia racconta, quindi, la sua vita, semplice e normale, ma insieme unica e originale, com’è la vita di quanti hanno la capacità di guardare il mondo con curiosità e interesse, facendosi coinvolgere dagli eventi e dalle persone, in quel legame di solidarietà umana ed emotiva che riesce a donare un senso vero all’esistenza di ciascuno.

News recenti