Menu

Presentazione del libro "Principe di Piemonte" di Mimma Suraci

Presentazione del libro

Presentazione del volume



Il Principe di Piemonte

La storia di una scuola, cuore di Reggio Calabria

Mimma Suraci



Venerdì 17 aprile, ore 17,00

Scuola elementare “Principe di Piemonte”

Reggio Calabria 



Il volume sarà presentato venerdì 17 aprile alle ore 17,00 presso la stessa scuola, alla presenza del dirigente scolastico Enzo Zolea. Interverranno, oltre alla stessa autrice, lo storico Franco Arillotta che si soffermerà sul contesto storico e socio culturale, e la professoressa Rità Spanò, autrice della prefazione, che illustrerà nel dettaglio i contenuti del saggio. Saranno presenti anche numerosi ex alunni, tra cui diverse personalità della città, come Mons. Domenico Nunnari. L’incontro sarà accompagnato anche dall’esecuzione di alcuni canti da parte del coro della scuola.



La storia della scuola elementare “Principe di Piemonte” di Reggio Calabria rappresenta un tassello importante della vita della città e della comunità reggina. Il volume “Il Principe di Piemonte” di Mimma Suraci, edito dalla Città del Sole Edizioni, ricostruisce gli eventi legati alla sua nascita e alla sua lunga attività che l’ha resa autentico luogo di educazione e di crescita culturale per Reggio Calabria. La sua costruzione cominciò negli anni successivi al terremoto del 1908 nella vasta area adiacente al Castello Aragonese, per terminare solo nel 1925, quando fu intitolata a Umberto, figlio di Vittorio Emanuele III e principe di Piemonte.

L’autrice ha compiuto un meticoloso lavoro di ricerca, consultando una notevole mole di documenti custoditi negli Archivi di Stato, del Comune, della Curia e della stessa scuola e attingendo anche alle testimonianze dirette e indirette di ex docenti ed ex allievi. Da rilevare le interessanti pagine di pedagogia del direttore didattico Gabriele Romeo (1936- 1953), recuperate dall’autrice, e l’accurato apparato fotografico e documentale.

News recenti