Menu

Presentazione di "ius sanguinis" di Paola Bottero

Presentazione di

Che cosa succederebbe se lo “ius sanguinis”, il diritto di sangue dal quale deriva il diritto di cittadinanza, si trasformasse in potere del sangue, determinato proprio dalla nascita in una determinata terra, quella calabrese? A questa domanda Paola Bottero, giornalista ed esperta di comunicazione e di sviluppo strategico, approdata nel 2000 in Calabria per lavoro, ha provato a rispondere nel suo primo romanzo.

"IUS SANGUINIS - rabbia, impotenza e speranza nella punta dello stivale" è un romanzo che si districa tra quattro storie, ciascuna incentrata su una figura femminile, con le quali l’autrice ha voluto raccontare la punta dello stivale italiano, quella Calabria che definisce la sua “terra di adozione”.

Venerdì 6 marzo 2009, alle ore 17, presso il salone delle Conferenze del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria (Piazza Italia), si terrà la prima presentazione del romanzo. Mary Monteleone, madre di Federica e Roberta Congiusta, sorella di Gianluca, terranno a battesimo IUS SANGUINIS. Alla presentazione, moderata da Manuela Iatì, giornalista di Sky Tg24, interverranno inoltre il vice Presidente del Consiglio Provinciale, Tina Tripodi, la Consigliera di Parità provinciale e Direttore di Calabria Lavoro, Daniela De Blasio, oltre all’editore, Franco Arcidiaco, ed all’autrice, Paola Bottero.

News recenti