Menu

Alla Fiera di Roma Più libri più liberi 2008

Alla Fiera di Roma Più libri più liberi 2008

Città del Sole Edizioni

alla

Fiera della Piccola e Media Editoria

Roma – Palazzo dei Congressi – Eur

5-8 dicembre 2008 



STAND B-29



Sarà presentato alla Fiera di Roma

il libro denuncia sull’affaire TELECOM





La Città del Sole Edizioni sarà presente alla VII Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma (palazzo dei Congressi dell’Eur, stand B-29, piano terra). Il secondo appuntamento più importante dell’editoria italiana, dopo quello del Salone di Torino, vedrà come ogni anno la partecipazione della casa editrice reggina, che con i suoi oltre 250 titoli pubblicati, si può annoverare tra le realtà più rappresentative dell’editoria calabrese.

L’anno appena passato ha visto numerosi successivi editoriali e l’inserimento di firme prestigiose in catalogo: Mario La Cava, con La repubblica cisalpina, Sharo Gambino, con La vita di Tommaso Campanella, ma anche il nuovo libro di Mons. GianCarlo Bregantini che, con la giornalista Ida Nucera, ha dato alle stampe Lettere dalla Calabria, un lavoro a quattro mani che parla della sua esperienza in questa terra tormentata e tanto amata, dopo l’ormai noto Come perle di una collana. I grandi della Calabria tornano anche nel poema inedito di Emilio Argiroffi, appena pubblicato con la collaborazione del circolo Rhegium Julii, Le pescatrici del Piano delle Fosse, che comprende saggi e interventi critici di Antonio Piromalli, Walter Mauro, Roberto Pazzi e tanti altri.

Ma l’impegno di ricerca storica e di denuncia che contraddistingue la casa editrice di Franco Arcidiaco si è concretizzato in questi mesi anche con la pubblicazione dell’importante inchiesta del giornalista Antonio Prestifilippo sull’omicidio di Antonino Scopelliti, Morte di un giudice solo. E oggi torna a farsi sentire con un altro libro-denuncia che farà molto discutere, riguardante l’affaire Telecom, su cui, è notizia di questi giorni, trapelano notizie sempre più preoccupanti. La banda larga di Telecom Italia si presenta come un’approfondita analisi della grande azienda, nella quale emergono un diffuso malcostume e una serie di atteggiamenti che nulla hanno a che fare con una seria e corretta gestione del colosso della telefonia che sembra ormai arrivato al collasso. Fantomatico autore è Joe Basilico, nome d’arte che si rifà al noto poliziotto italoamericano Joe Petrosino, dietro al quale si raccoglie “l’esperienza e la passione di alcuni manager di Telecom Italia”. Il libro sarà presentato, quindi, proprio durante la Fiera di Roma, domenica 7 dicembre alle ore 17.00 presso la sala Corallo, dall’Avvocato Raffaele Guarna Assanti e dalla giornalista parlamentare Giancarla Rondinelli. Nel libro emerge soprattutto la considerazione che in un momento come questo, in cui si fa tanto parlare di caste e si additano i politici come la peggior specie di privilegiati, ci si dimentica di una folta schiera di manager, chiamati a governare aziende private nate da soldi pubblici o alimentate da piccoli azionisti, che godono, nell’ombra e nel silenzio mediatico, di enormi ricchezze, senza correre rischio alcuno.

Tra i titoli che saranno presenti in Fiera, inoltre, ricordiamo le varie pubblicazioni sulla storia e i luoghi della Calabria, e le opere di narrativa dei nuovi autori calabresi.


News recenti