Menu

Giuseppe Tornatore, Maestro d'immagine

Giuseppe Tornatore, Maestro d'immagine

Giuseppe Tornatore, affermato regista di film, documentari, spot pubblicitari, ma anche fotografo e sceneggiatore, può essere considerato un artista visivo a tutto tondo.

A lui la Città del Sole Edizioni dedica il volume Le parole di Tornatore, a cura dello studioso reggino Federico Giordano. Il volume, già presentato al Festival di Taormina 2007 in occasione della retrospettiva a lui dedicata e a Roma, alla presenza dello stesso regista, viene oggi proposto al pubblico reggino. L’incontro ha come titolo “Giuseppe Tornatore, maestro d’immagine. Tra cinema, architettura, fotografia e arti visive” e si svolgerà mercoledì 5 novembre alle ore 17.00 presso l’Università per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria, in collaborazione con il Kiwanis Junior Club Reggio Calabria. Prenderanno parte all’incontro l’editore Franco Arcidiaco e il curatore Federico Giordano, il Prof. Paolo Minuto, docente di Storia del Cinema presso la stessa Università, Tonino De Pace per il Circolo del Cinema “C. Zavattini”, Claudio Scarpelli per il Circolo del cinema “C. Chaplin”, il prof. Enrico Costa, docente di Urbanistica all’Università Mediterranea che ha condotto studi sul rapporto tra cinema e architettura.

È particolarmente significativa la presenza dei rappresentanti di importanti realtà che operano nella città da decenni, come appunto i due circoli del cinema, che con la loro intensissima attività hanno dato e continuano a dare un fondamentale contributo alla crescita culturale della cittadinanza, nel segno dell’eredità lasciata da un altro grande reggino amante del cinema quale è stato Sebastiano Di Marco. Questo libro nasce anche grazie a tutti loro, per la costante formazione fornita ai giovani della città, tra i quali appunto l’autore oggi apprezzato studioso, e viene promosso grazie al loro impegno, volto sempre a valorizzare lo studio della settima arte a Reggio Calabria.


News recenti