Menu

A Reggio un evento multimediale sulla rivolta del 1970

A Reggio un evento multimediale sulla rivolta del 1970

Uno spettacolo teatrale, una mostra, un convegno per raccontare la Rivolta di Reggio del 1970.
REGGIO 70: i giorni della rabbia e della passione -
Progetto speciale tra teatro, arte, storia e documentazione -
Reggio Calabria 5 - 11 maggio 2008 - Teatro Cilea

\"Reggio ’70: i giorni della rabbia e della passione\" è un progetto speciale che, a distanza di 38 anni dai tragici avvenimenti dei Moti di Reggio Calabria, tenta per la prima volta di riconsegnare alla città di Reggio la memoria di quei fatti attraverso la commistione di diversi linguaggi: il saggio storico, il teatro, la documentazione giornalistica, l’arte fotografica, le immagini televisive.

In sintesi, i momenti principali dell’evento:



La piéce teatrale “70voltesud”, terzo atto di un progetto dedicato alla memoria, è una realizzazione Mana Chuma Teatro, unica compagnia reggina riconosciuta a livello nazionale. Si tratta di un monologo emozionante, di un affresco sui Moti di Reggio del ’70, sulla strage del treno “Freccia del Sud” avvenuta a Gioia Tauro il 22 luglio 1970 e sulla storia dei cinque giovani anarchici calabresi morti in un misterioso incidente d’auto nel settembre dello stesso anno. Venerdì 9 e sabato 10 al Teatro Francesco Cilea alle ore 21.


Il saggio storico “Reggio 1970. Storie e memorie della Rivolta” (Donzelli) è stato un caso editoriale. Primo libro sulla Rivolta di Reggio a superare i confini della pubblicazione locale, ha ricevuto entusiastiche recensioni sulla grande stampa nazionale. L\'incontro di presentazione si terrà Venerdì 9 maggio – ore 17,30 al Teatro Cilea, con la partecipazione di:

Giuseppe Smorto (responsabile di “Repubblica.it”),

Luca Telese (giornalista de “Il Giornale” e conduttore La7)

Pietro Raschillà (giornalista e autore televisivo Rai)

Vincenzo Macrì (magistrato Direzione Nazionale Antimafia)

Fabio Cuzzola (insegnante e storico, autore del libro “Reggio 1970. Storie e memorie della Rivolta”)




Mostre e installazioni sulla Rivolta presso il Castello Aragonese. L’antica fortezza spagnola riaprirà le sue accoglienti sale per contenere un emozionante spaccato della Rivolta: una mostra fotografica con oltre 300 immagini inedite di quei giorni drammatici, ritrovate in diversi archivi pubblici e privati; un’installazione video realizzata con sensazionali filmati inediti degli archivi Rai; un’installazione sonora in cui sarà possibile ascoltare la viva voce dei protagonisti della Rivolta (registrazioni delle interviste realizzate per il libro “Reggio 1970”); una mostra bibliografica e di giornali dell’epoca – a cura della casa editrice Città del Sole - per rivivere lo spirito del tempo e rileggere cosa scriveva la stampa dell’epoca.

News recenti