Menu

Giancarlo Caselli presenta al Salone di Torino 2008 l'inchiesta sul delitto Scopelliti

Giancarlo Caselli presenta al Salone di Torino 2008 l'inchiesta sul delitto Scopelliti

Numerose le novità che la Città del Sole Edizioni presenta al Salone del libro di Torino, frutto di una intensa attività che ha visto nel 2007 la sua produzione incrementarsi con più di 50 volumi.
Tra queste, ha preso corpo l’interesse cinematografico con l’inaugurazione della collana \"Lo specchio scuro. Cinema controluce\", con volumi dedicati a grandi del cinema italiano, Pasolini, Morricone, Tornatore, e con studi sul rapporto tra cinema e musica.
Le sue pubblicazioni, però, si caratterizzano in particolare per l’impegno a favore della storia della Calabria e del sud. Dopo i successi degli scorsi anni con \"Cinque anarchici del sud\", \"Uno sparo in caserma\", \"Il sangue dei giusti\", presentato proprio al precedente Salone di Torino, a questa edizione della Fiera la casa editrice popone in anteprima un altro volume che dà voce alle storie negate del meridione d’Italia: \"Morte di un giudice solo. Il delitto Scopelliti\" del giornalista Antonio Prestifilippo torna a focalizzare l’attenzione sull’omicidio del giudice Antonino Scopelliti, magistrato reggino della Corte di Cassazione, assassinato il 9 agosto 1991 nel suo paese natale, alle porte di Reggio Calabria. Un assassinio presto dimenticato, oscurato dalle terribili stragi dell’anno successivo in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino, e ad essi collegato. Scopelliti doveva sostenere la pubblica accusa al maxiprocesso alla mafia siciliana, istruito dai due magistrati siciliani. Dietro l’omicidio Scopelliti c’era il patto di ferro tra Cosa Nostra e ‘ndrangheta, all’interno della quale si consumava da tempo una sanguinosa guerra tra cosche cui paradossalmente proprio quell’assassinio “eccellente” pose fine.
Una pagina della storia italiana più recente che il giornalista Antonio Prestifilippo, allora inviato de “Il Mattino”, ricostruisce minuziosamente, raccontando i rapporti di forza, gli intrecci e gli esiti di una stagione criminale che l’Italia sembra aver ignorato, rendendosi conto solo oggi che la ‘ndrangheta calabrese è diventata l’organizzazione criminale più potente.
Del giudice Antonino Scopelliti si è tornato a parlare all’improvviso, perché la giovane figlia del magistrato ucciso, Rosanna, ha deciso di tornare in Calabria e coltivare qui la memoria del padre, sulla scia della speranza di un rinnovamento che il movimento dei Ragazzi di Locri ha suscitato.
Questo libro giunge, quindi, a suggellare il ricordo di un magistrato onesto e schivo, patrimonio della Calabria e d’Italia.
La Città del Sole presenta il volume in anteprima al Salone del libro di Torino 2008 venerdì 9 maggio alle ore 15.00 presso la sala Avorio alla presenza di Rosanna Scopelliti, del Procuratore della Repubblica di Torino Giancarlo Caselli, del docente e saggista Stefano Morabito e dell’autore.
Gli altri appuntamenti della casa editrice si svolgeranno presso lo stand della Regione Calabria che anche quest’anno ospita gli editori calabresi. Qui avranno luogo tra sabato e domenica mattina tre incontri, per la presentazione del romanzo \"La libertà rubata\" di Pasquale Ippolito, della collana \"La bottega dell’inutile\" e del volume \"Il Vangelo secondo Matera\" di Domenico Notarangelo.

Stand Regione Calabria -
Sabato 10 maggio ore 10.00 -
Presentazione del romanzo \"La libertà rubata\" di Pasquale Ippolito. Parteciperanno l’autore, l’editore e il saggista Stefano Morabito.
Sabato 10 maggio ore 13.00 -
Presentazione della collana \"La bottega dell’inutile\": parteciperanno l’editore Franco Arcidiaco e Maurizio Marino, autore del libro \"Mappa per scrittori a fondo perduto\".
Domenica 11 maggio ore 10.00 -
Presentazione del volume fotografico Il Vangelo secondo Matera di Domenico Notarangelo (pp. 116 € 20,00); saranno presenti l’autore e l’editore.


News recenti