Menu

"Lo storico e il poeta", il docufilm su Italo Falcomatà

Cecilia è una bambina di nove anni, la sua scuola il prossimo anno sarà intitolata ad Italo Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria dal 1993 al 2001...
Chi era costui?
Per rispondere a questa domanda Cecilia si rimbocca le maniche e s\'improvvisa giornalista con un grande sogno: realizzare un film su quest\'uomo.
Va a scovare e ascolta i \"testimoni\", le persone che hanno percorso un pezzo di strada con Italo Falcomatà, ricostruendo, tassello dopo tassello, come fosse un mosaico, la sua vita, le sue idee, le sue passioni. Una narrazione corale, un breve viaggio nell\'esistenza di un uomo... alla fine ci sembra di conoscerlo bene, Italo Falcomatà, come fosse un vecchio amico che tanto è stato amato perché tanto ha dato.

Un docufilm che alla sobrietà dei racconti delle persone che lo hanno conosciuto (dalla persona che gli affittò una stanza quando era giovane professore, al Ministro Giuliano Amato, referente istituzionale nel suo lavoro di Sindaco), affianca la spontanea allegria delle bambine che, insieme a Cecilia, inventano il cinema navignando tra prosa e poesia.

News recenti