Menu

"Il mare rubato": l'inchiesta di Pino Toscano

\"Il mare rubato\" è il significativo titolo che il giornalista della Gazzetta del Sud, Pino Toscano, sceglie per la sua inchiesta che riporta alla luce le tormentate vicende della costruzione del Lungomare di Reggio Calabria. Dagli anni \'70 fino al 2001 la città visse un difficile braccio di ferro con le Ferrovie dello Stato, colpevoli di aver deturpato la via marina per la costruzione del doppio binario Villa San Giovanni-Reggio Calabria. Un danno subito riconosciuto, ma per il cui risarcimento effettivo sono passati circa trent\'anni. Pino Toscano ricostruisce il problematico conflitto di natura amministrativa ed economica, fino alla risoluzione definitiva ottenuta grazie all\'impegno del Sindaco Italo Falcomatà, e descrive i successivi progetti portati avanti dall\'attuale Giunta, guidata dal Sindaco Giuseppe Scopelliti. La Prefazione è di Walter Veltroni.
La presentazione si svolgerà sabato 22 dicembre presso la Sala Conferenze del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria alle ore 17.00.
Saranno presenti, oltre all\'autore Pino Toscano e all\'editore Franco Arcidiaco:
Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria; Giuseppe Morabito, Presidente della Provincia di R.C.; Giuseppe Bova, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria; Nino Calarco, Direttore della Gazzetta del Sud, Marco Minniti, Vice Ministro dell\'Interno; Rosa Neto, Presidente della Fondazione \"Italo Falcomatà\".

News recenti