Sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo a eccezione di quelli usciti nel 2018

dettaglio libro selezionato

Strategie e tecniche di vendita

Lucio Pasquale

Strategie e tecniche di vendita

anno 2006, 382 pagine, ISBN 88-7351-094-9
collana: SALOTTO LETTERARIO ROMANO

Le più classiche e collaudate tecniche di vendita riviste e aggiornate alla luce dei più attuali orientamenti e calate nella specifica realtà del mercato italiano da un noto formatore dell'area marketing. Il volume offre una panoramica completa e approfondita della vendita rivolta ai consumatori, ai rivenditori e agli acquirenti industriali e sottolinea i canoni professionali che competono oggi a un venditore di successo.
L'autorevole prefazione è di Franco Tutino.

non disponibile


l'autore

Lucio Pasquale

Lucio Pasquale nasce nel 1943 a Campobasso, città dove inizia la sua attività giornalistica come corrispondente di riviste motoristiche milanesi effettuando servizi e cronache sulle competizioni sportive del centro sud. Comincia in questo periodo, per la completezza degli articoli, anche la sua attività collaterale di fotoreporter, che lo accompagnerà con le sue fedelissime Leica per tutti gli anni a venire. Nel 1974 si trasferisce a Roma, assumendo la responsabilità dell’Ufficio Stampa e Pubblicità della Fiat Giannini. Curerà nei cinque anni di permanenza la fornitura di comunicati stampa, prove su strada, resoconti tecnici e fotografie alle pubblicazioni di settore, le campagne pubblicitarie, i Saloni automobilistici e lo sviluppo della rete di concessionari. Passa successivamente a dirigere il Centro Congressi della Compagnia Italiana Turismo Alberghi, organizzando l’acquisizione e la realizzazione di eventi di moda, attualità, arte e cultura. Dà vita al primo magazine italiano, il “Ritz Roma Information” che diventa anche una finestra sull’effervescente bel mondo romano. In questo periodo perfeziona e approfondisce la competenza fotografica presso il noto studio “Foto Leoncini” e collabora con lo studio stesso e con varie agenzie fotogiornalistiche. Collabora inoltre con riviste e giornali della Capitale e fonda testate giornalistiche culturali come “Musa Romana” e turistiche come “Molise Tours”. è anche direttore responsabile di “Radio Dimensione Suono”, che muove in quegli anni i primi difficili passi in una realtà che relega nella illegalità le emittenti private. La registrazione al tribunale come testata giornalistica radiodiffusa le varrà una inattaccabile veste giuridica. Nel 1980 sceglie la libera professione e apre un suo studio professionale di consulenza di direzione e organizzazione aziendale. Inizia così una lunga e intensa attività di consulenza e formazione manageriale, in proprio e per conto di prestigiosi istituti di formazione. Tiene come docente centinaia di corsi e seminari di marketing e comunicazione d’impresa in ogni angolo d’Italia per aziende ed enti di ogni dimensione e settore. Questi alcuni fra gli innumerevoli nomi illustri: Aci, Agip, Ama, Ampex, Avis, Banca d’Italia, Bayer, British School, Bose, Camera dei Deputati, Cepu, Citroen, Comoltur, Datamat, De Agostini, Ericsson, Errebian, Ferrovie dello stato, Gentilini, Good Year, H§P, Kenwood, Mercedes Benz, Omnitel, Ondulit, Pfizer, Renault, Sevitex, Volvo. La vera e propria produzione letteraria lo vede esordire nel ’82 con il romanzo “Corpo 8 e corpo 10” (Nocera Editore), un volume destinato ai giovani aspiranti giornalisti che è anche un vademecum di avvio alla professione. A questa pubblicazione viene assegnato il Pericle d’oro, primo fra i tanti premi collezionati nel corso degli anni. Fa seguito nel ’92 la raccolta di racconti “Giorni” (Ed. Lo Scarabeo), dove le storie nascono e si concludono nell’arco di una sola giornata. Altre raccolte di narrativa sono nel 2001 “L’uomo di vetro” (Ed. Lo Scarabeo) che affronta il modo di rapportarsi di fronte alla verità e nel 2004 “Scritti randagi” (Ed. Lo Scarabeo) che comprende racconti, monologhi e strisce satiriche. Nel 2001 viene pubblicato il romanzo “La notte del gabbiano” (Ed. Lo Scarabeo) che focalizza luci e ombre del mondo culturale romano e, nel 2010, il romanzo più recente “Il taschino a destra” (Ed. Città del Sole) un appassionato spaccato storico sul dopoguerra. Particolarmente importanti sono le pubblicazioni relative alla sua attività professionale: “Caro cliente” (Ed. Lo Scarabeo ’93) sulla comunicazione commerciale e relazionale, “Imago” (Ed. Lo Scarabeo ’96) sui codici di immagine aziendale e personale, e “Strategie e tecniche di vendita” (Ed. Città del Sole 2006), un completo e approfondito manuale di marketing operativo. Grandi artisti hanno realizzato le copertine dei suoi libri: Alfonso Artioli, Tino Avelli, Ennio Calabria, Eliano Fantuzzi, Emilio Greco, Aldo Riso, Alfredo Romagnoli, Mirella Rossomando. è presente in numerose antologie fra cui: “I racconti di via Panama” (Ed. Lo Scarabeo 2001), “Narrativa ai Parioli” (Ed. Lo Scarabeo 2005), “Caffè letterario” (Ed. Città del Sole 2006), “Un gruppo di sognatori” (Ed. Città del Sole 2010). è anche autore di alcuni testi teatrali: “Occhiali da sole”, “Ponte Mollo”, “Vigilia di Natale”, “Eden”, portati in scena da Vera Beth, Giuseppe Alagna, Lucia Modugno, Giorgio Sessa, Vincenzo Sartini. Dal ’98 ad oggi è il punto di riferimento del movimento culturale “Gino Puccini” che nella sua storia ha visto passare i più bei nomi della letteratura. Nel 2001 assume la direzione del Centro Culturale Gino Puccini dove una moltitudine di poeti, scrittori, artisti e intellettuali si riunisce ogni ultimo mercoledì del mese presso il Grand Hotel Ritz ai Parioli. è Presidente della giuria dell’omonimo premio biennale nazionale e direttore della collana “Salotto letterario romano” edita da Città del Sole. È venuto a mancare il 24 agosto 2011.

Altri libri di Lucio Pasquale (3) »

dello stesso autore

Il forestiero

Il forestiero

Lucio Pasquale

€10.008,50

aggiungi al carrello

Il taschino a destra

Il taschino a destra

Lucio Pasquale

€20.0017,00

aggiungi al carrello

Fuori stagione

Fuori stagione

Lucio Pasquale

€20.0017,00

aggiungi al carrello

altre proposte

L'estetica del falso

L'estetica del falso

Francesco Mento

€8.006,80

aggiungi al carrello

Ero single...ora sono I.C.S.

Ero single...ora sono I.C.S.

Alessandro Carvaruso

€12.0010,20

aggiungi al carrello

I segni & i sogni

I segni & i sogni

Vittoria Butera

€12.0010,20

aggiungi al carrello

Le imprese recuperate

Le imprese recuperate

Francesco Vigliarolo

€16.0013,60

aggiungi al carrello

Lucia dei Sindaci

Lucia dei Sindaci

Lucia Minniti

€15.0012,75

aggiungi al carrello

Padre Guido Reghellin S.J.

Padre Guido Reghellin S.J.

AA. VV.

  

non disponibile

All'ombra delle tue ali

All'ombra delle tue ali

Claudio Stillitano

€10.008,50

aggiungi al carrello

Buone notizie: Angela Molina

Buone notizie: Angela Molina

Nino Genovese

  

non disponibile

ARGENTIQUE n.2

ARGENTIQUE n.2

AA. VV.

€10.008,50

aggiungi al carrello

Un bicchiere di sole

Un bicchiere di sole

Giuseppe Falcomatà

€12.0010,20

aggiungi al carrello

D'amore e d'altre notti insonni

D'amore e d'altre notti insonni

Enrico Scandurra

€7.005,95

aggiungi al carrello

Nuclear Movies

Nuclear Movies

Valentina Bertuzzi

€10.008,50

aggiungi al carrello